LA DONNA E IL MARE I edizione

Esposizione Nazionale d’Arte Contemporanea

I edizione

Palacultura Comunale, Piraino (Messina)

14 luglio – 27 agosto 2006

Omaggio a Raimondo Sirotti

Espongono 23 artisti:

Aurelio Caruso, Giovanna Cecere, Rosaria Certa, Athos Collura, Mario Colonna, Francesca Di Carpinello, Roberto Dragoni, Stefania Fabbrizi, Anna Maria Fardelli, Alessandra Giovannoni, Franco Marrocco, Gigi Martorelli, Alessandra Nobile, Alessandra Pennini, Miriam Pertegato, Massimo Piazza, Enzo Romeo, Lucia Stefanetti, Togo, Mario Vanini, Vito Galfano, Guido Lodigiani, Salvatore Rizzuti

*****

 

Come Sirena e ninfa vive nell’onda la donna, navigando tra buio e luce verso l’ignoto, oltre la logica, per approdare nella regione dove l’amore non è ragione. Uniti dalla profondità la donna e il mare si dischiudono all’appercezione dell’arte. Talvolta evasione e vacanza il mare, più spesso viaggio nell’infinito o naufragio nell’abisso. Bellezza, fuoco e delirio la donna, capace di un amore che si perde nell’altro.

Non facile, né folclorica la mostra. Lungi dall’happening. Con tensione di forme, fascinazione di colori, intelligenza di strutture, qualità di immagini intende svelare, oltre la sensualità della carne e il piacere dell’acqua, il segreto dell’esistenza con lo sguardo di tre scultori e di venti pittori italiani, appartenenti a generazioni e correnti diverse, già consacrati dalla critica, alcuni dei quali figurano in gallerie e musei. Radicati nella cultura del novecento europeo i linguaggi dei pittori e degli scultori, intrisi di assonanze neorealiste e neoespressioniste, di astrazione, nuova classicità e informale, declinano in forme autonome, contaminati da semantiche massmediali, rispondenti alla sensibilità degli ultimi decenni.

Lascia un commento